mercoledì 22 dicembre 2010

Perchè parlare male solo di Scilipoti?


Se si vuole fare cadere un governo SUL SERIO e non a parole, bene questo Governo deve essere incalzato e tenuto sotto pressione continuamente. Il 14 dicembre scorso la sfiducia al Governo è stata votata da 311 deputati, contro i 313 voti della maggioranza. Solo 2 i miseri voti di differenza.

Questo significava che ad ogni votazione l'opposizione avrebbe potuto disporre di un consistente drappello di antiberlusconiani pronti ad ostacolare con forza ogni iniziativa del governo che per sopravvivere avrebbe dovuto penare le pene dell'inferno per racimolare sempre , e con molta fatica, quei 313 deputati. Molti dei quali con incarichi di Governo e quindi non sempre disponibili in aula.

Questo metodo efficacissimo ce lo ha insegnato lo schieramento di centrodestra ai tempi del secondo governo Prodi quando la maggioranza poteva disporre a Senato di appena 2 o 3 voti di superiorità.

Ad ogni votazione c'era il concreto rischio di fare cadere il Governo guidato da Romano Prodi,. Come è infatti puntualmente avvenuto.

Detto questo cosa succede?
Succede che l'IDV di Di Pietro presenta una mozione di sfiducia al Ministro della semplificazione Calderoli. La maggioranza vota contro con 293 voti. Ben 20 al di sotto del bottino disponibile. Bene, dico io, il ministro non ha speranza. Sarà sfiduciato perchè ben 311 deputati dell'opposizione gli potrebbero votare contro. Vincendo largamente per 311 a 293. Diciotto voti in più!

Manco per idea. I voti di sfiducia sono invece appena 188. Cooome? Si, 188.
Perchè FLI e UDC si sono astenuti e tra i Pdessini mancavano una quarantina di deputati. In pratica ben 123 deputati che avevano votato la sfiducia al Governo appena 8 giorni fa, hanno preferito non opporre resistenza. E questa volta gratuitamente! Ma perchè allora parlare male solo di Scilipoti?
Ogni commento ed ogni insulto sono superflui!
pippo vinci

1 commento:

Anonimo ha detto...

Penso che gli affari e gli inciuci sotto banco siano sempre presenti ed è per questo che questa pposizione non potrà MAI cambiare !

 
Basta! Parlamento pulito passaparola