venerdì 2 maggio 2014

ma tutto questo Renzi non lo sa

Non so se vi serviva una prova del fatto che Renzi spesso non sa di cosa parla. Ma questo  è il destino di chi parla molto, di chi millanta e di chi si sente più furbo degli altri... quando furbo non  è.
Noi abbiamo la prova che la chiacchiera di Renzi è spesso vuota e inconsapevole.
Ieri (29 aprile) il nostro Primo Ministro ha esposto i punti salienti della riforma della pubblica amministrazione P.A.).
Innanzi tutto non si capisce perchè un premier in carica debba fare annunci e promesse piuttosto che  leggi,  decreti e provvedimenti esecutivi. Ma lasciamo andare. Veniamo al punto.
Renzi ha affermato che  per i dirigenti della P.A. si tornerà al ruolo unico. E poi ha aggiunto, per spiegare il concetto, "... in pratica niente più prima  e seconda fascia"
Forse non siete addentro ai fatti della P.A. ma il ruolo unico con le fasce dirigenziali non ci azzecca proprio nulla.
Ruolo unico significa non avere più distinzione tra dirigenti tecnici e dirigenti amministrativi.
Le fasce, citate fuori luogo  da Renzi, riguardando una sorta di grado di avanzamento di anzianità, di gerarchia, di carriera. E' come dire che nell'eserito non ci saranno più generali, colonnelli e capitani, Tutti ufficiali senza nessuna gerarchia. Vi sembrerebbe una bella idea?
Ma la verità sulla riforma del ruolo unico è ancora peggio della gaffe di Renzi:
Il ruolo unico, tragicamente in vigore in Sicilia, significa piuttosto  l'omogeneizzazione di tutti i dirigenti annullandone i percorsi formativi, il curriculum  e le capacità professionali.
Il tutto si traduce nella deplorevole conseguenza che un dirigente  tecnico (es agronomo) potrà essere assegnato a dirigere una struttura che si occupa di contenzioso amministratvo ed un giurista si potrebbe occupare di foreste o patate. Un geologo di trattamento economico ed un filosofo di infrastrutture stradalio di porti turistici.
Vi sembra una bella riforma?
Per i politici si, lo è!.
Loro, in un solo colpo,  vedrebbero raddoppiati o triplicati i posti dove piazzare i propri protetti.
In altre parole se io (politico old stile) voglio piazzare un mio delfino con la laurea in ingengeria, avrò a disposizione tutte (dico TUTTE) le strutture della P.A.
Capite che pacchia?
In Sicilia questa riforma dura da oltre 14 anni ed ha provocato solo disastri.
Renzi quindi manco capisce cosa gli stanno facendo fare. Perchè lui NON sa cosa vuol dire ruolo unico.
pippo vinci

Nessun commento:

 
Basta! Parlamento pulito passaparola